Il Tocca-cielo

13,00

Un abete bianco alto 50 metri, gigantesco e maestoso.

Una storia lunga oltre 200 anni, ricca di avventure, scoperte, sfide, gioie e paure.

Una casa per milioni di animali estesa in ogni dove, dalla terra al cielo.

Due i capi che governano con passione. Una la dura legge da rispettare per garantire una convivenza senza pari.

Quando l’armonia e la pace sembrano assicurate, ecco arrivare dal bosco il “nemico numero uno” che sfida gli animali in una battaglia per la vita.

La forza di volontà, l’unione e l’aiuto del “Custode” renderanno il grande abete bianco una fortezza inespugnabile!

Un perfetto ecosistema da esplorare e imitare.

“Una comunità dove si scopre il significato di stare nel mondo, con il mondo e vivere per il mondo”. Guardate laggiú, quello è il TOCCA-CIELO, con le sue foglie a forma di ago, avvolto da una splendida luce verde smeraldo.

Autore: Mirko Montini
Illustrazioni: Lilia Munasypova
Collana: Fuori Collana
Data di pubblicazione: Marzo 2011
ISBN: 978-88-96411-15-5
Rilegatura: brossura
Pagine: 144
Formato: 15×21

Categoria:

Descrizione

Riconoscimenti: Illustrazioni selezionate per Concorso illustratori Premio Letteratura per ragazzi, Città di Cento

L’unione fa la forza! È il prezioso insegnamento che ci propongono gli abitanti del Tocca-cielo, un maestoso abete bianco ai piedi di una montagna, alto 50 metri e vecchio oltre 200 anni. Ha una particolarità che lo distingue da tutti gli abeti esistenti sulla terra: è diventato da oltre cent’anni la casa di milioni di animali.

L’albero è governato da un autorevole gufo reale e da un vecchio tasso, sapiente e altruista.

Una serie di regole ferree, non semplici da accettare, assicura la convivenza pacifica tra le diverse specie.

Uccelli, insetti, scoiattoli, volpi, ghiri, civette, pipistrelli, e altre incredibili creature da scoprire poco a poco, si muovono in un esuberante scenario naturale, dando vita a un tripudio di canti e colori che, dalle radici, si protende verso lo stagno vicino, fino a raggiungere la cima a un passo dal cielo.

La coabitazione darà vita a consolidate tradizioni, come “l’incontro dei ricordi”, il raduno durante le notti di luna piena per condividere i momenti significativi del passato, o la raccolta delle gemme dal profumo balsamico per la preparazione dello sciroppo “lacrima di abete”.

Il bosco procurerà agli animali cibo delizioso e abbondante, mentre il susseguirsi delle stagioni mostrerà le particolarità che rendono straordinario ogni inquilino.

Ma il loro patrimonio piú ricco lo ricaveranno dall’interazione. Impareranno infatti che l’amicizia, il rispetto e la solidarietà possono ristorare il cuore tanto quanto i frutti che offre la terra.

Grazie alla memoria degli antenati, consolideranno il concetto di “identità”, interpretandolo come consapevolezza di se stessi e valorizzazione delle differenze.

Le ore, i giorni, i mesi e gli anni scorreranno veloci, scanditi da un battito puntuale e preciso: i protagonisti cambieranno, cresceranno, si evolveranno, lasciando spazio al futuro… a ritmo di TI TA TI TA. Un percorso di maturazione al quale contribuirà in buona parte “un incontro inatteso” che sradicherà antiche concezioni e darà un impulso decisivo al loro destino.

Un mondo ineguagliabile, che però non potrà sottrarsi al conflitto per superare le paure ancestrali.

Il grande abete bianco sarà minacciato a piú riprese da un nemico spietato che, mosso da un incontrollabile senso di superiorità, tenterà di abbatterlo.

Gli abitanti, dal piú piccolo al piú grande, ognuno secondo le proprie possibilità, si opporranno con tutte le forze e, seguendo il piano di attacco perfezionato da un “Amico speciale”, lotteranno all’estremo per salvare il loro gigantesco palazzo.

Il Tocca-cielo sa bene che una battaglia è persa solo se si decide in anticipo di non combatterla.