Avvicinare i ragazzi ai classici non è sempre facile. Spesso la scuola non ha il tempo, la possibilità e le risorse necessarie per accompagnare i ragazzi in questo percorso. A casa la situazione non è molto diversa: tra genitori che lavorano e le numerose attività extrascolastiche, aiutare o anche solo incoraggiare i bambini a leggere un testo talvolta impegnativo, appare impossibile.
Ecco perchè molti capolavori della letteratura italiana e mondiale finiscono con l'essere dimenticati. Fanno eccezione a questa regola solo alcuni testi che, per celebrità e diffusione, continuano in qualche modo a circolare. Di tutti gli altri si perdono le tracce, tanto che spesso neppure le case editrici trovano interesse nella loro pubblicazione.
Ecco perechè degli oltre 300 romanzi scritti da Emilio Salgari, solo una mezza dozzina sono conosciuti e si trovano più o meno facilmente nelle librerie. Tutti gli altri sono diventati appannaggio di un ristretto gruppo di amatori. La KABA edizioni ha deciso di avviare un progetto il cui principale obiettivo è proprio quello di contrastare questa consolidata tendenza, offrendo edizioni dei classici, di quelli noti ma soprattutto di quelli meno noti, con una formula che favorisca un approccio sereno e compatibile con gli impegni di oggi. Per questo motivo, oltre a proporre le edizioni in formato integrale, si è deciso di offrire l'opportunità di scegliere anche edizioni più piccole e semplificate. Queste consistono in una selezione di brani, quelli più significativi, sapientemente raccordati in modo da garantire la continuità della narrazione. Sono, pertanto, disponibili, sia una versione ridotta che una versione mini, in cui la sintesi è stata ottimizzata in modo da permettere l'accesso anche ai ragazzi più giovani, dell'ultimo triennio della scuola primaria. Proprio per sintesi, queste edizioni vogliono venire incontro anche alle esigenze delle insegnanti che volessero proporli, riducendo il tempo necessario per la lettura ed offrendo sia una ricca selezione di esercizi, approfondimenti, laboratori e giochi scaricabili gratuitamente, sia eserciziari acquistabili insieme ai libri.
INDIETRO
|